
Purtroppo chi soffre con la pelle secca sa perfettamente quanto può diventare difficile gestirla, in particolar modo se subentrano problemi legati al prurito, alla desquamazione e ai rossori che sono diciamo i sintomi che molto spesso subentrano più frequentemente. Spesso non basta solo una crema, ma serve qualcosa di più.
L’idratazione è tutto
La pelle secca è determinata dal fatto che molto probabilmente non sei adeguatamente idratato, per cui la pelle perde di elasticità, non ha più qualità performanti e quindi si spella e si trasforma in qualcosa che va solo peggiorando. In questi casi, spesso si agisce con l’aiuto delle creme, ma non è la soluzione infallibile.

L’idratazione corretta dovrebbe invece partire dall’assunzione di liquidi che accumuli attraverso l’acqua che sicuramente non bevi in giuste quantità, ma soprattutto mangiando tutti quegli alimenti che ti tornano utili in questi casi ovviamente. Non è semplice, all’inizio, capire, ma piano piano comprendi l’importanza del tuo comportamento.
A questo punto, cerca di individuare cosa stai sbagliando e migliora il tuo rapporto con il cibo, facendo giocare un ruolo importante a tutti quegli alimenti che contengono grandi quantità di liquidi, come la frutta e in particolar modo, nel nostro caso, proprio le pesche, che magari non sai, ma sono davvero un grande contenitore di acqua.
La pesca: ecco come mai ti fa bene
Se sei in carenza di liquidi, la pesca ti torna molto utile. E fa anche piacere mangiarla, in qualunque modo, perché sono frutti molto succosi e sono soprattutto composti da una consistenza vellutata. E’ un frutto tipicamente estivo, per nostra fortuna, quando ovviamente durante le giornate più calde diventa il nostro grande alleato.

Contiene infatti quasi il 90% di acqua, quindi è perfetto se hai un momento di grande sete e consente in questo modo di puntare alla reidratazione del corpo, in modo del tutto naturale, aiutandoci nel caso in cui non siamo molto propensi a bere la quantità di acqua indicata da tutti i medici del mondo.
Non sarà quindi solo l’acqua a contribuire a migliorare la nostra situazione, ma anche con le pesche giochiamo una partita che ci porta a gestire la nostra condizione e la nostra idratazione a favore di un recupero di liquidi che si perdono sudando o per esempio facendo numerose attività nel corso della giornata.
E con la pelle: come funziona?
Nulla di diverso da quanto detto. Intanto, essendo ricche di vitamine che rispondono alle esigenze della pelle, è chiaro che le pesche siano davvero importanti per migliorare la condizione della pelle. Intanto grazie alla vitamina A, C ed E, si va ad agire sulla riparazione dei tessuti e sulla stimolazione del collagene.

Considera anche la presenza del betacarotene, un antiossidante che ha un ruolo davvero importante, forse determinante in tutto quello che converge sulla funzionalità del nostro corpo, pelle compresa, che acquista in questo caso maggiore luminosità e si va a ridurre il rischio della secchezza, che è quello spesso colpisce la cute.
Ma una cosa che sicuramente non sai è l’azione sulla depurazione dell’organismo. Quando, ad esempio, si è colpiti dalla cellulite, ti viene consigliato di bere tanta acqua al fine di depurare e smaltire i liquidi bloccati nel nostro organismo. Ecco, con le pesce non solo depuriamo, ma rendiamo la pelle più luminosa, più fresca e più omogenea.
Come mangiare le pesche?
E’ un frutto, e come tale puoi sbucciarlo e mangiarlo normalmente come spuntino dopo pranzo. Alla fine quello che ti interessa è fare incetta di liquidi. Ma se vuoi, puoi anche provarle sotto forma di abbinamento speciale con lo yogurt, da mangiare sia nel pomeriggio, sia al mattino, quando fai colazione.

Considera che mangiare significa ingerire i liquidi, ma puoi anche agire sull’epidermide, per esempio prestandole anche nella realizzazione di maschere viso fai da te: frulla la polpa con un cucchiaino di miele e applica la maschera com’è pensata sulla pelle pulita e detersa per 15 minuti. La pelle resta più morbida e visibilmente nutrita.
Questa è una soluzione perfetta per ogni età, quindi anche i bambini e soprattutto gli anziani possono usarla, al fine di dare vita a una pelle che si presenti delicata e matura, contrastando ampiamente gli effetti della secchezza e le screpolature con dolcezza ma ovviamente con estrema efficacia per garantire la tua salute.