Come preparare una tisana di ciliegie per migliorare il metabolismo

Se state cercando una soluzione semplice e naturale per riuscire a migliorare il vostro metabolismo, una bella tisana preparata con dei gambi di ciliegie potrebbe essere proprio ciò che fa al caso vostro. Molti di noi li considerano dei semplici scarti, ma in realtà i gambi sono ricchi di sostanze diuretiche.

Come preparare un ottima tisana

La base per preparare una tisana alle ciliegie è molto facile ed intuitiva, con tutto l’essenziale già pronto dentro casa vostra. Di norma la ricetta prevede una manciata di gambi, e, durante il periodo di stagione, anche qualche parte della ciliegia fresca. Bisogna ricordare che, affinché abbia efficacia bisognerà essiccare gli steli.

Immagine selezionata

Per chi di voi volesse aggiungere qualche nota di sapore in più, a fine bollitura è possibile aggiungere qualche parte in più del frutto fresco, un pizzico di scorza di limone o anche un poco di zenzero, ma ovviamente questi sono gusti personali. Una volta pronto il tutto filtratela e potrete gustarla anche tiepida.

Questa tisana alle ciliegie potrebbe rivelarsi anche un ottimo modo per iniziare o chiudere la vostra giornata, dandovi energia e distaccandovi dallo stress quotidiano. Possiamo dire che, se non volete affidarvi alle solite bustine, questa bevanda realizzata con pochi ed ottimi ingredienti può dare una vera svolta alla vostra giornata, e soprattutto al vostro benessere.

Ma… Perché i gambi?

A differenza della ciliegia stessa, il suo stelo è un vero e proprio concentrato di flavonoidi e potassio, sostanze più che attive. Queste due sostanze naturali aiuteranno i vostri reni a depurarsi dalla maggior parte dei liquidi in eccesso, riducendo il gonfiore e sostenendo un equilibrio sano per il vostro corpo.

Immagine selezionata

Ovviamente, non sono solo i gambi a rendere questa tisana davvero efficacie. Anche i pezzettini di ciliegie che andrete ad inserire nella preparazione hanno un loro ruolo, infondendo nella bevanda una combinazione di antiossidanti e sali minerali molto utili per combattere la ritenzione e aiutando a regolarizzare una corretta diuresi.

Il vero segreto di questa tisana sta nello sfruttare ogni singola parte del frutto dalla quale possiamo trarre dei benefici, senza andare a scombussolare il nostro organismo in altri modi. Ovviamente, ognuno ha la propria condizione salutare, e per questo è sempre meglio consultare il proprio dottore di fiducia prima di bere tisane con regolarità, evitando di causare danni indesiderati.

Un vero Power Up

Come detto prima, questa semplice tisana è in grado di aiutare il nostro corpo in svariati modi, tra cui regolarizzando il metabolismo. Ma è anche possibile dare una marcia in più a questi benefici, ad esempio associando un po’ di movimento o sport, così da ossigenare i tessuti e migliorare il flusso dei liquidi.

Immagine selezionata

Ovviamente, oltre ad uno stile di vita adeguato, ci sono anche degli ingredienti che, se aggiunti nelle giuste quantità, renderanno la vostra tisana alle ciliegie una vera e propria colonna portante per il metabolismo. Anche un cucchiaino di miele può aiutare l’organismo, dando soddisfazione a chi di voi desidera un gusto più dolce.

Un esempio perfetto di ingredienti “extra” salutari potrebbero essere i fiori di finocchio o le foglie di tè verde, migliorando ulteriormente il vostro metabolismo e la diuresi. Inoltre, associare una dieta con il giusto apporto di fibre potrà aiutarvi con lo smaltimento dei grassi, rendendo la tisana alle ciliegie una bevanda davvero utilissima ed efficace.

Migliorare giorno dopo giorno

Dopo quanto detto prima, possiamo affermare che bere una tisana alle ciliegie è un metodo davvero facile ed economico per migliorare il proprio metabolismo. Per avere degli effetti duraturi nel tempo è consigliabile avere una regolarità di circa due tazze al giorno, cercando di consumarla anche appena svegli, così da dare uno stimolo ai reni.

Immagine selezionata

Non c’è nemmeno bisogno di dirlo, ma l’eccesso ovviamente non vi porterà più benefici, anzi, un eccesso di diuresi può portarvi un senso di stanchezza “immotivato”. Anche dopo un periodo di eccessi con il cibo, la tisana di ciliegie vi potrà aiutare a ripristinare il metabolismo e alleviare il senso di pienezza.

Inoltre è anche un metodo super sostenibile dato che riciclerete i gambi che di solito vengono scartati, riuscendo comunque ad aiutare in maniera efficacie il vostro metabolismo. Sicuramente non si tratta di una cura dagli effetti farmaceutici, ma è un piccolo aiuto quotidiano che aiuta a sentirsi bene ed in forma. Adesso non resta che prepararla per farvi provare il suo sapore ed i suoi fantastici effetti. Buona tisana a tutti!

Lascia un commento