
Con il tempo che decidiamo di dedicare alla colazione stiamo stabilendo se abbiamo voglia di stare bene tutto il giorno o se vogliamo andare a limitare i benefici solo per un lasso di tempo piuttosto ristretto e che non abbia alla fine davvero alcun tipo di energia vera e propria.
Le ciliegie come fonte naturale di energia
Con le ciliegie giochiamo in anticipo perché già semplicemente con un paio abbiamo in cambio tutta una serie di benefici che in caso contrario non potremmo mai ottenere. Ciò significa che integrarle alla colazione è quello che davvero può tornarci utile per ottenere davvero tantissime energie per iniziare la giornata. Ma quali sono i benefici?

Devi considerare che le ciliegie contengono zuccheri naturali a rilascio moderato, che non causano mai picchi glicemici, ma danno allo stesso tempo quello che è il completamento dell’energia in modo costante e completo, senza il classico crollo di metà mattina, che si registra se sbagli quello che decidi di mangiare per colazione.
Contengono tra le altre cose anche tantissima melatonina naturale, quindi hai una forte garanzia che se le mangi prima di andare a letto potresti conciliare sia il sonno, che anche una netta diminuzione del gonfiore addominale che c’è se mangi troppo e male, questo grazie al potassio e alle fibre.
Come inserire le ciliegie nella tua colazione
Per inserire le fragole all’interno della nostra colazione non servono grandi cose. Un abbinamento vincente è sicuramente associarle a uno yogurt bianco, insieme ai fiocchi d’avena, un mix che aiuta a saziare e a nutrire in modo completo e raffinato, non dimenticando di soddisfare soprattutto il nostro gusto ma senza rinunciare a una colazione sana.

Non sono ottime solo da mangiare però abbinate, perché anche da sole hanno il loro significato più profondo. Ecco che allora viene fuori che mangiarle da sole è un ottimo motore da azionare al mattino, e sono perfette anche sotto forma di frullati freschi, i cosiddetti smoothie energizzanti, magari combinati con banane e latte vegetale.
C’è un’altra alternativa, che risulta anche particolarmente ghiotta e preziosa per la nostra salute, ovvero che se decidi di essiccarle, le ciliegie possono essere consumate anche come stuzzichini per spezzare la fame e soprattutto nella fase di metà mattinata o di metà pomeriggio, ma sempre per migliorare il nostro benessere.
Attenzione alle quantità e alle controindicazioni
Quello che devi sicuramente tenere sempre a mente è che le ciliegie sono davvero un superfood, ma bisogna fare attenzione a quante se ne mangiano. Infatti, finché ti limiti a mangiarne un mucchietto, il problema non persiste, ma se esageri con il numero potrebbero insorgere problemi di stomaco non particolarmente semplici da gestire.

Le controindicazioni sono tantissime: infatti, consumandole eccessivamente, specie se le consumi al mattino che sei a stomaco vuoto, rischi di avere gonfiore addominale o leggere fermentazioni, questo per via della presenza eccessiva delle fibre che van no a peggiorare la condizione dello stomaco dopo aver mangiato le ciliegie al mattino
Inoltre, siccome c’è un problema di fondo con gli zuccheri che per quanto naturali sono comunque abbondanti, le ciliegie non sono per niente un ottimo alimento per chi soffre con la glicemia alta o che ha già il diabete certificato. In questi casi, forse è meglio sapere direttamente da un medico se puoi mangiarle o meno.
Un piccolo frutto, un grande aiuto
L’idea che devi tenere a mente è che mangiare ciliegie deve essere solo un vantaggio e non deve diventare una questione che invalida il tuo rapporto con l’organismo e il consumo di questo frutto molto gustoso. Significa che essendo una vera forza della natura, le ciliegie sono davvero un grande aiuto.

Questo perché offrono un supporto completo e dolce al nostro corpo. Grazie alla presenza di vitamine, minerali, anti-ossidanti e fibre, aiutano il metabolismo a risvegliarsi con gentilezza. Non solo danno energia, ma riducono drasticamente le infiammazioni, regolano i liquidi e migliorano l’umore, tutto con un concentrato sano ed equilibrato.
In un mondo come il nostro dove la semplicità vince su tutto, le ciliegie rappresentano davvero quello che è il miglior alleato per la propria salute. Bastano poche ciliegie, raccolte e mangiate nel periodo giusto per avere tutto quello che ti può tornare utile e che lo farà sicuramente solo ed esclusivamente con leggerezza e mangiandole con gusto.