Addio graffiti in città: parte l’iniziativa che cancella le scritte gratis!

Nell’ultimo periodo, sta partendo una nuova iniziativa che promette di andare a ripulire gratuitamente tutti i muri e le superfici che sono state imbrattate dai graffiti.si tratta infatti di un progetto sicuramente molto ambizioso, il quale è stato voluto da diverse amministrazioni comunali e associazioni locali, per andare a restituire un decoro agli spazi pubblici e privati.

Perché questa iniziativa?

Come possiamo immaginare, negli ultimi anni il fenomeno dei graffiti, ovvero delle scritte sui muri è diventato un vero e proprio problema molto diffuso, soprattutto quando questi progetti vengono realizzati senza alcuna autorizzazione. Sicuramente, da una parte l’arte dei murales e riconosciuta e valorizzata, ma i graffiti vandalici non lo sono.

Immagine selezionata

Infatti, molto spesso i graffiti vandalici, vengono effettuati senza alcun permesso e sono privi di valore artistico e per tale motivo ma hanno a contribuire semplicemente al degrado urbano, andando quindi a trasmettere un senso di abbandono e insicurezza. Per tale motivo è stata lanciata questa iniziativa, che ha preso luogo già all’inizio della primavera.

Quest’iniziativa infatti mira proprio ad andare a differenziare l’arte dalla vandalizzazione, andando quindi ad intervenire sulle scritte che rovinano ad esempio gli edifici storici, le scuole, le serrande dei negozi ma anche mezzi pubblici e monumenti. Andiamo quindi a vedere effettivamente come funziona questo progetto molto importante per tantissime città.

Come funziona questo progetto

Questa iniziativa funziona in modo semplice ed è accessibile a cittadini, commercianti e anche amministratori e condominiali che possono andare a segnalare attraverso ovviamente una piattaforma dedicata online o anche tramite il numero verde la presenza di alcuni graffiti non autorizzati sui propri immobili. Dopo questa segnalazione, quindi ci sarà una verifica da parte degli operatori.

Immagine selezionata

Dopo la verifica ci sarà quindi l’intervento di pulizia, la quale sarà completamente gratuita per i richiedenti. Quindi queste squadre di operatori specializzati si occuperanno della rimozione andando ad utilizzare delle tecniche all’avanguardia come l’idropulizia a pressione, ma saranno utilizzati anche dei prodotti ecologici, in modo tale da non danneggiare le superfici.

Inoltre, saranno utilizzati dei sistemi di protezione anti-graffiti, in modo tale da facilitare la rimozione di eventuali futuri scritte. Se il muro è troppo rovinato, si interviene anche con una restituzione pittorica in modo tale da andare ad uniformare il colore e restituire quindi un aspetto ordinato all’edificio. Inoltre, ci sono anche dei progetti di prevenzione, come ad esempio l’istallazione di telecamere.

Primi risultati ottenuti

Nei primi mesi di attività, i dati che sono stati raccolti sono davvero incoraggianti, infatti in tantissimi città sono già stati cancellati oltre 1000 graffiti. Infatti, molti amministratori locali sottolineano come la risposta della cittadinanza sia stata estremamente positiva, soprattutto da parte di commercianti e piccoli imprenditori, che hanno appunto avuto la possibilità di andare a ripulire gratuitamente le proprie vetrine e serrande.

Immagine selezionata

Ciò quindi è stato particolarmente apprezzato soprattutto perché permette appunto di andare a ripulire le proprie vetrine e serrande in modo totalmente gratuito, andando quindi a migliorare anche l’aspetto delle strade e con ciò si va ad aumentare anche il senso di sicurezza. Ad apprezzare questo nuovo progetto sono stati anche i residenti dei quartieri periferici.

Infatti, molto spesso la periferia risulta essere molto più colpita da questo fenomeno e in questo caso, ci sono stati davvero tanti miglioramenti, infatti anche se sono piccoli interventi, ciò permette di andare a cambiare la percezione di un intero quartiere. Questi iniziativa, quindi risulta essere molto importante per tantissime persone.

Perché è importante collaborare a questa iniziativa

Sicuramente, uno degli elementi chiave del successo di quest’iniziativa è ovviamente la collaborazione tra il pubblico e il privato. In effetti, le istituzioni forniscono il supporto logistico e amministrativo e le aziende di pulizia vanno a mettere a disposizione la tecnologia e le varie competenze, ma il ruolo principale spetta comunque ai cittadini.

Immagine selezionata

Infatti, è grazie alle loro segnalazioni che si può andare ad intervenire in modo rapido e soprattutto mirato. In ogni caso, molte associazioni locali si sono attivate per andare a promuovere dei laboratori Street Art legali, andando quindi ad offrire degli spazi autorizzati dove molti artisti possono andare ad esprimersi liberamente.

In questo modo sicuramente, le persone saranno comunque in grado di esprimersi liberamente ma senza andare a danneggiare il patrimonio urbano, andando quindi a canalizzare la loro creatività senza però andare a rinunciare al rispetto per la propria città. Sicuramente l’obiettivo principale di questa iniziativa è quello di rendere permanente il servizio gratuito di cancellazione dei graffiti.

Lascia un commento